Che cos’è la flebologia?

La FLEBOLOGIA è la scienza che si occupa della conoscenza, diagnosi e cura delle malattie delle vene

Questo sito è stato creato nel tentativo di rendere comprensibile la flebologia, nei suoi aspetti principali, a tutti i lettori senza conoscenze di tipo medico. Rientrano in questa categoria ovviamente la maggior parte delle persone che hanno problemi flebologici e che hanno dunque diritto di conoscere tali problemi.

Intanto definiamo la Flebologia.
Si tratta della scienza che si occupa della conoscenza, diagnosi e cura delle malattie delle vene (dal greco Flebs = vena). Spessi i pazienti chiedono che differenza ci sia con l’Angiologia. Questa si occupa delle malattie dei vasi in generale (dal greco Angheiov = vaso), quindi comprende anche la flebologia.
La Linfologia si occupa della circolazione linfatica. Questa scienza è spesso associata alla Flebologia perché i disturbi linfatici si associano spesso a quelli venosi.

Ma che senso ha spiegare a tutti le malattie delle vene?
Ha senso perché si tratta di problemi comuni a quasi tutte le età, le società, le nazioni, i ceti sociali, i climi. Siccome inoltre provocano disturbi fastidiosi ed, a volte, anche seri, ma praticamente mai gravissimi o mortali (anche se qualche eccezione si può sempre trovare), vengono sottovalutate da medici e pazienti, e curate spesso con grave ritardo. Tale ritardo non sarà magari tragico, ma farà si che la malattia sia poi più difficile da curare, più lunga, addirittura non più guaribile. Tutto ciò porta alla perdita di tempo, di danaro e di benessere.
Una migliore conoscenza di primo livello, cioè per i non competenti, cioè ancora per i malati, può renderci tutti più felici.
La Flebologia dunque viene qui esposta con parole e frasi semplici, nel tentativo di permettere a tutti di capire.
I medici in genere “parlano difficile”. Per farsi capire da tutti dunque ci vuole un certo sforzo.

Io ci ho provato. Se quello che scrivo non è chiaro, vuol dire che probabilmente io per primo non ho capito bene quello di cui parlo. Vi prego di farmelo sapere per correggere il tiro. Sono comunque disponibile per un dialogo.
Grazie.

 

References
Prof. Stefano Ricci
Ambulatorio Flebologico “Ricci”
Corso Trieste 123
00198 – Roma
Tel.068551523